Manutentore degli estintori

User Avatar

Manutentore degli estintori

8 Hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
20 corsisti

Corso manutentore degli estintori secondo la norma UNI 9994-1:2013

A seguito del ns accreditamento come scuola di formazione e centro esame autorizzato dal dipartimento dei Vigili del Fuoco, abbiamo istituito a partire dal mese di ottobre p.v. i corsi del settore antincendio, in riferimento al Decreto Controlli del 1 settembre 2021.

La formazione del Corso sarà tenuta presso la ns sede e durerà 12 ore (8 ore di teoria e 4 ore di pratica).

Inoltre, per ogni tipologia di corso, è possibile sostenere un esame con l’organismo di certificazione di cui siamo partner, ottenendo la certificazione delle proprie competenze, al costo di € 390,00 + iva.

Vi ricordiamo che, come da Decreto Controlli, tutti i manutentori con più di 3 anni di esperienza lavorativa (dimostrabile), in possesso di un certificato di un organismo di certificazione accreditato e con un attestato di formazione in linea con i requisiti previsti, potranno accedere, all’entrata in vigore dello stesso (25 settembre 2024), al SOLO ESAME ORALE con i VVF (presso la ns sede). Corso IRAI.


Corso manutentore degli estintori: La persona responsabile (persona delegata che abbia ricevuto adeguata informazione) deve predisporre un programma di manutenzione, in conformità al prospetto 1 della norma UNI 9994-1: 2013 e deve tenere le registrazioni delle ispezioni eseguite in conformità con la norma UNI 9994-1:2013 e/o con le istruzioni del produttore. Lo scopo della manutenzione degli estintori d’incendio è quello di conservare il livello di protezione contro il rischio di incendio raggiunto con l’installazione degli estintori.

La manutenzione regolare degli estintori permette di mantenere in efficienza gli estintori e garantire il livello di protezione iniziale contro il rischio di incendio.

Il manutentore degli estintori è una figura professionale che ha i seguenti compiti:

  • Controllo;
  • Manutenzione o/e riparazione degli estintori portatili e carrellati.

La certificazione ha lo scopo di garantire che la figura professionale del manutentore possegga:

  • Esperienza e addestramento;
  • Padronanza della strumentazione e delle apparecchiature
  • Capacità di analisi e verifica documentale.

Il corso manutentore degli estintori affronterà tematiche come:

  • Le macchine e le attrezzature che servono per effettuare la manutenzione degli estintori portatili e carrellati.
  • La Norma UNI 9994-1 in pratica
  • Dimostrazione pratica ai partecipanti al corso, a cura del docente, di tutte le operazioni relative al ciclo completo di manutenzione di una serie di estintori portatili e carrellati.
  • Norma UNI 9994 -1  prove pratiche in relazione alle operazioni di manutenzione che un tecnico manutentore di estintori portatili e carrellati trova nello svolgimento del suo lavoro quotidiano.
  • Dimostrazione pratica di tutte le operazioni relative alla manutenzione degli idranti a muro e naspi.

UNI 9994-1:2013: La norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza. La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d’incendio portatili e carrellati, inclusi gli estintori d’incendio per fuochi di classe D. La norma non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio.

User Avatar

Inforedil è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 che opera in tutta Italia in svariati settori tecnologici, con Clienti pubblici e privati di ogni dimensione: dal professionista alla filiale di una multinazionale. L’azienda è composta da tecnici e professionisti (ingegneri ed architetti) con una consolidata esperienza in termini di progettazione e manutenzione, verifica, collaudo e manutenzione degli impianti e dei sistemi supportati.

600,00€

Informazioni

  • Prezzi IVA ESCLUSA Prezzi IVA ESCLUSA
  • Personale con anni di esperienza Personale con anni di esperienza
  • Assistenza strumenti Assistenza strumenti