Patentino Sistemi Radianti

Patentino Sistemi Radianti

8 Hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
20 corsisti

Patentino Sistemi Radianti a Roma – Corso Sistemi Radianti idronici a bassa differenza di temperatura secondo la norma UNI 11741:2019.

Patentino sistemi radianti: Dal 21 marzo 2019 è in vigore la norma UNI 11741:2019, intitolata “Attività professionali non regolamentate – Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La norma UNI 11741: 2019 ha come oggetto la qualifica degli installatori di sistemi radianti idronici (ovvero tubazioni all’interno delle quali circola acqua come fluido termovettore) installati a pavimento, parete e soffitto per climatizzare gli ambienti in riscaldamento e in raffrescamento. Inoltre, nel livello avanzato l’ambito di applicazione della norma si estende ai sistemi di regolazione, ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione. Inoltre, nel livello avanzato l’ambito di applicazione della norma si estende ai sistemi di regolazione, ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione.

Essa definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto installati in edifici civili, industriali e con altre destinazioni d’uso, nuovi e da riqualificare) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e controllo della qualità dell’aria ambiente, con funzionamento invernale ed estivo. La norma prevede due livelli di qualifica definiti livello base e avanzato.

Oltre che per gli installatori di sistemi radianti, la qualifica è utile per l’utente finale per avere garanzia sulla qualità del sistema realizzato, per i progettisti (per avere un riferimento qualificato per l’installazione da scegliere per i cantieri) e per le aziende del settore per accompagnare a prodotti (e produttori di qualità) anche installatori qualificati.

La UNI 11741:2019 prevede due livelli di qualifica ovvero il livello base e quello avanzato.

Nel livello base l’addetto deve essere in grado di realizzare l’opera secondo le indicazioni e le prescrizioni dei progetto o dello schema d’impianto secondo le norme di installazione relative e le indicazioni dei fabbricanti, deve eseguire gli interventi manutentivi secondo le istruzioni del responsabile, delle indicazioni deli fabbricanti e delle norme vigenti, deve eseguire le verifiche strumentali richieste e deve redigere il protocollo di messa in pressione (definito nelle norme UNI EN ISO 11855 e UNI EN 1264). Patentino Sistemi Radianti

Nel livello avanzato l’addetto deve essere in grado di realizzate tutti i compiti relativi al livello base oltre a verificare la fattibilità dell’opera, svolgere l’attività di coordinamento tra i vari operatori coinvolti nella realizzazione e manutenzione dell’impianto radiante, eseguire e sovrintendere all’installazione, posa in opera, collaudo e manutenzione dei sistemi radianti idronici, redigere il protocollo di primo avviamento, verificare la corrispondenza dell’impianto termico realizzato al progetto e predisporre la documentazione richiesta dalla legislazione vigente. Per diventare un installatore di sistemi radianti qualificato secondo la norma UNI 11741:2019 è obbligatorio sostenere un esame (teorico, scritto e pratico), come indicato nel capitolo 6 “Elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento” della norma stessa.”

Il corso, della durata di una giornata di formazione, si svolgerà interamente online.

User Avatar

Inforedil è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 che opera in tutta Italia in svariati settori tecnologici, con Clienti pubblici e privati di ogni dimensione: dal professionista alla filiale di una multinazionale. L’azienda è composta da tecnici e professionisti (ingegneri ed architetti) con una consolidata esperienza in termini di progettazione e manutenzione, verifica, collaudo e manutenzione degli impianti e dei sistemi supportati.

690,00€

Informazioni

  • Prezzi IVA ESCLUSA Prezzi IVA ESCLUSA
  • Personale con anni di esperienza Personale con anni di esperienza
  • Assistenza strumenti Assistenza strumenti

Potrebbe interessarti anche: