Patentino Cappotti termici – base

User Avatar

Patentino Cappotti termici – base

8 Hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
22 corsisti

Patentino Cappotti termici INSTALLATORE BASE in offerta – corso cappotti termici secondo la norma UNI 11716:2018.

Patentino cappotti termici: Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Certificazione secondo la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.

Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS).

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La norma norma UNI 11716:2018  prevede che la figura professionale dell’installatore di cappotto termico sia di due livelli:

  • installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto;
  • installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

Nella norma UNI 11716:2018 sono descritti i requisiti di competenza, conoscenza e abilità che devono essere padroneggiate dal posatore di cappotto termico che ambisca a qualificarsi. La norma elenca anche gli elementi che verranno considerati per la certificazione delle competenze, ossia:

  1. analisi del “curriculum vitae”;
  2. esame scritto per la valutazione delle conoscenze;
  3. prova pratica e simulazioni di situazioni reali operative attinenti all’attività professionale;
  4. esame orale.

Il corso, della durata di una giornata di formazione, si svolgerà interamente online.

User Avatar

Inforedil è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 che opera in tutta Italia in svariati settori tecnologici, con Clienti pubblici e privati di ogni dimensione: dal professionista alla filiale di una multinazionale. L’azienda è composta da tecnici e professionisti (ingegneri ed architetti) con una consolidata esperienza in termini di progettazione e manutenzione, verifica, collaudo e manutenzione degli impianti e dei sistemi supportati.

690,00€

Informazioni

  • Prezzi IVA ESCLUSA Prezzi IVA ESCLUSA
  • Personale con anni di esperienza Personale con anni di esperienza
  • Assistenza strumenti Assistenza strumenti