Il 30 novembre 2023 è stata pubblicata la norma UNI CEI 11339:2023 “Attività professionali non regolamentate – Esperto in gestione dell’energia – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” di competenza della CT 212 – Uso razionale e gestione dell’energia.
In questo nuovo articolo di Inforedil Accademia, leader nella formazione della termotecnica, vediamo da quali necessità nasce il rinnovamento di questa norma e quali sono le principali novità rispetto alla precedente edizione.
La norma UNI CEI 11339:2023 sostituisce la UNI CEI 11339:2009 la quale, nonostante appartenga al passato, continuerà a svolgere la sua funzione in questo periodo di transizione.
La revisione nasce da due necessità.
La prima è quella di ridisegnare la struttura della norma secondo lo schema definito da UNI per rispondere alle esigenze della legge n. 4/2013 sulle professioni non organizzate/regolamentate con un modello comune a tutte le norme nazionali che definiscono le modalità di qualificazione del personale.
La seconda trae spunto in modo specifico dal decreto legislativo n. 102/2014 come modificato dal successivo decreto legislativo n. 73/2020 che chiarisce meglio compiti e competenze dell’EGE soprattutto in relazione alle attività di diagnosi energetica.
La nuova norma dunque non stravolge la figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ma dettaglia meglio alcuni aspetti, anche ai fini della certificazione. E conferma come l’EGE debba essere il reale riferimento professionale del mercato nella complessa transizione energetica che stiamo vivendo. Il prossimo passo sarà poi quello di aggiornare la norma per la qualificazione delle Esco.
La liberalizzazione e la globalizzazione dei mercati richiedono in misura sempre crescente figure professionali sempre più complesse, capaci di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
Inoltre, dovranno mantenersi continuamente e costantemente aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’energia presso qualsiasi organizzazione.
Maggiore autorità e responsabilità all’EGE
Gestire l’energia con successo richiede l’impegno di tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa, soprattutto partendo dal più alto livello direttivo.
In particolare, l’alta direzione dovrebbe definire la politica energetica dell’organizzazione e assicurare che un sistema di gestione dell’energia venga attuato nel migliore dei modi e designare una specifica figura dotata di adeguata autorità e responsabilità: l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).
La nuova norma dunque:
Le principali novità introdotte dall’UNI CEI 11339:2023
Rispetto alla precedente edizione, le principali novità introdotte dall’UNI CEI 11339:2023 sono le seguenti:
Il Regolamento n. 517 del 2014 è attualmente in fase di revisione presso il Parlamento Europeo (clicca qui per un approfondimento).
Questa proposta di revisione riguarda anche gli obblighi in materia di formazione e certificazione per i soggetti che agiscono su apparecchiature contenenti gas usati in sostituzione dei gas fluorurati a effetto serra (gas alternativi), in modo tale da promuoverne un utilizzo sicuro.
Non da ultimo, i programmi di formazione e certificazione dovrebbero riguardare anche gli aspetti dell’efficienza energetica.
Restare aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, è fondamentale affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso di formazione per conseguire il patentino F-Gas, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino del frigorista (o patentino F-Gas), documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
Vuoi approfondire gli argomenti più importanti per svolgere la tua professione a regola d’arte? Il team di Inforedil Accademia ha realizzato il gruppo Facebook gratuito” La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Iscrivendoti gratuitamente al gruppo, potrai seguire una lezione completa che ti illustrerà passo dopo passo la procedura corretta su come inserire gli interventi nella Banca Dati F-Gas!
Fonte: UNI/Il Giornale del termoidraulico
Contattaci anche su WhatsApp!