Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche alcuni consigli da parte di Inforedil Accademia per aiutarti a utilizzare il tuo condizionatore in modo più efficiente.
Ecco dunque un semplice e prezioso decalogo che può permetterti non solo di risparmiare in bolletta ma anche di rendere più longevo il tuo impianto.
Quando acquisti un condizionatore, punta su un modello di classe non inferiore alla A. È vero che sono più cari, ma questi impianti determinano una riduzione dei consumi energetici del 30%.
Perciò la maggiore spesa fatta al momento dell’acquisito sarà tranquillamente ammortizzata nel tempo.
Durante l’utilizzo degli impianti di aria condizionata è consigliabile limitare l’uso di elettrodomestici ad alto consumo energetico (lavatrice, scaldabagno, lampade alogene ecc).
Inoltre, specialmente durante le ore più calde della giornata, evita l’uso di elettrodomestici che costituiscono ulteriori fonti di calore dell’ambiente domestico (forno, fornelli, ferro da stiro, phon ecc.).
Come sai, l’aria fredda tende a scendere. Perciò, colloca il tuo condizionatore in alto affinché il processo di raffreddamento si svilupperà con maggiore efficacia.
Sembra banale ma evita di lasciare acceso il tuo climatizzatore tutta la giornata.
Pertanto, cerca di programmare la sua accensione, magari un paio d’ore prima. In questa maniera, otterrai una preziosa riduzione del consumo energetico.
La manutenzione è fondamentale. Non solo perché è prevista dalla normativa ma anche perché impedisce a muffe e batteri di annidarsi nel tuo impianto, evitando così la comparsa di attacchi d’asma, cefalee, raffreddori e malesseri ben peggiori.
Se pulisci accuratamente il tuo condizionatore, lui ti ripagherà con prestazioni migliori garantendo a un ambiente salubre in cui vivere.
La necessità di avere un ambiente fresco durante l’estate rischia di farci utilizzare il condizionatore in maniera impropria, provocando sbalzi termici pericolosi per la salute.
Consigliamo pertanto di non esagerare con il freddo, cercando di mantenere una differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno di massimo 6 gradi.
Come indicato dalle guide del Ministero della Salute, la temperatura ambientale non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 25° C. Una volta raggiunta la giusta temperatura prima di andare dormire, non è necessario tenere acceso il condizionatore. In alternativa allo spegnimento dell’impianto, puoi programmare l’impianto utilizzando la modalità “notte” senza rischiare che la stanza diventi troppo fredda.
Dormire con il condizionatore acceso è una pratica da evitare in quanto l’aria condizionata determina un’eccessiva secchezza dell’aria, provocando rischi per la salute come tosse e bronchite o fastidiosi problemi al risveglio, come dolori articolari e muscolari.
Anziché tenere acceso il condizionamento nelle ore notturne, è preferibile utilizzare un deumidificatore oppure scegliere al momento dell’acquisto un condizionatore con funzione di deumidificazione, per mantenere un adeguato livello di umidità nella stanza e risparmiare sui consumi energetici.
Può sembrare un consiglio scontato ma non lo è: l’aria fredda diritta sulle persone fa male e durante l’estate, presi dalla necessità di refrigerarsi, ce ne si dimentica. Per evitare spiacevoli inconvenienti, ricordati di direzionare gli splitter in modo che l’aria non colpisca direttamente le persone.
In alternativa, puoi acquistare un deflettore dell’aria condizionata regolabile e reversibile, ossia un dispositivo che potrai rimuovere facilmente quando non ne avrai più bisogno.
Poiché l’aria condizionata può essere responsabile di un’eccessiva secchezza dell’aria, ricordati di favorire il ricircolo d’aria aprendo le finestre per una decina di minuti almeno una volta ogni 2 ore.
Restare aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, è fondamentale affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino del frigorista (o patentino F-Gas), documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
Vuoi approfondire gli argomenti più importanti per svolgere la tua professione a regola d’arte? Il team di Inforedil Accademia ha realizzato il gruppo Facebook gratuito” La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Iscrivendoti gratuitamente al gruppo, potrai seguire una lezione completa che ti illustrerà passo dopo passo la procedura corretta su come inserire gli interventi nella Banca Dati F-Gas!
Contattaci anche su WhatsApp!