Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Posatore cappotti termici – UNI 11716:2018

30 Luglio 2019

€250

Posatore cappotti termici – Norma UNI 11716:2018

Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Il 21 giugno 2018 è entrata in vigore la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi.

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Clicca qui per scoprire le date del corso Posatore cappotti termici

Definizione dello specialista

Per la figura professionale descritta nella UNI 11716 è riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dall’EQF. Inoltre, si definiscono due livelli distinti per il posatore cappotti termici:

  • applicatore base di sistemi ETICS
  • applicatore caposquadra

delineando per ciascun profilo i requisiti di competenza, abilità e conoscenza che i posatori di cappotti termici devono acquisire e dimostrare di possedere, conforme- mente al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF).

I vantaggi della certificazione

La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento.

Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. I vantaggi di possedere la Certificazione UNI 11716:2018 sono infatti molteplici e ti permetteranno di ottimizzare gli interventi di installazio- ne, diminuire l’incidenza di contenziosi, migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzio- nale delle prestazioni in opera.

Informazioni corso:

Il corso posatore cappotti termici ha la durata di 2 giorni, suddivisi in un giorno di formazione e un giorno di esame.

Clicca qui per scoprire le date del corso Posatore cappotti termici

Dettagli

Data:
30 Luglio 2019
Prezzo:
€250

Organizzatore

Luogo