Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Patentino Caldaista

15 Luglio 2019 @ 9:00 - 17 Luglio 2019 @ 17:00

Patentino Caldaista – Tecnico impianti a gas combustibile – UNI 11554:2014

890€ + IVA

Il corso PATENTINO CALDAISTA si rivolge prettamente agli operatori di impianti a gas combustibili, che intendono applicare la norma UNI 11554:2014, è quindi destinata ad operatori di imprese o singoli abilitati ai sensi del decreto ministeriale n°37/08.

Clicca qui per scoprire le date del patentino caldaista.

A chi si rivolge il Patentino Caldaista Roma

La norma UNI 11554:2014 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di coloro che operano sugli impianti a gas combustibili della 1°, 2° e 3° famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia che:

  • Progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;
    Scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e manutengono gli apparecchi a gas.

Nella descrizione dell’attività professionale si è ritenuto opportuno distinguere tre differenti profili specialistici:

  • Il responsabile tecnico (profilo A): Persona addetta alla pianificazione dei lavori, al coordinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas.
  • L’installatore (profilo B): Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente che effettua operazioni di installazione, ampliamento o modifica.
  • Il manutentore (profilo C): Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua operazioni di controllo e manutenzione.

IL CORSO

Il corso per il patentino Caldaista è svolto per tutti i livelli per ognuno dei tre profili e si articola in due giornate di formazione frontale ed un giorno d’esame:

Il primo giorno (8 ore di formazione in aula) è dedicato alla parte tecnico–teorica.
Il secondo giorno (8 ore di formazione in laboratorio) è dedicato alla pratica, svolgendo attività in laboratorio volte a perfezionare la tecnica dei discenti. Il terzo giorno si conclude con l’esame.

La certificazione ha una durata di 8 anni. Per il rinnovo del certificato la persona, prima della scadenza dello stesso deve presentarsi presso l’Organismo di Certificazione per sostenere un nuovo esame (prova scritta) con le stesse modalità indicate al punto 6.3.2.1 della UNI/PdR 11:2014.

Clicca qui per scoprire le date del patentino caldaista.

Dettagli

Inizio:
15 Luglio 2019 @ 9:00
Fine:
17 Luglio 2019 @ 17:00

Organizzatore

Luogo

Caricando...