Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione per addetti antincendio

14 Novembre 2018 @ 9:00 - 15 Novembre 2018 @ 17:00

Corso di formazione per addetti antincendio e gestione delle emergenze (basso rischio 4h – medio rischio 8h – alto rischio 16h)

Il Corso Antincendio è obbligatorio per i lavoratori designati come addetti al servizio antincendio in aziende con fascia di rischio basso medio e alto. Non è previsto alcun prerequisito formativo per partecipare al corso e ricoprire il ruolo.

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08)

La normativa stabilisce un programma ed una durata diversi sulla base della fascia di rischio dell’attività lavorativa

  Ore corso Prova pratica Esame vigili del fuoco
Aziende rischio basso 4 x x
Aziende rischio medio 8 SI x
Aziende rischio alto 16 SI SI

 

Trascorse le ore previste per la formazione il lavoratore dovrà superare i test di valutazione conclusivi; il tutor sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni ed in caso di esito negativo potrà eseguire subito un nuovo tentativo.

Al superamento del test finale si otterrà l’attestato, che il datore di lavoro dovrà conservare per tutta la durata della validità dello stesso ed esibire in caso di controllo.

NB: Per le aziende a medio ed alto rischio è previsto il superamento di una prova pratica. Per le aziende ad alto rischio L’attestato rilasciato è propedeutico al superamento di un esame di abilitazione alla mansione da sostenere presso un Comando dei Vigili del Fuoco sul territorio nazionale

 

Dettagli

Inizio:
14 Novembre 2018 @ 9:00
Fine:
15 Novembre 2018 @ 17:00

Organizzatore

Luogo